A San Benedetto del Tronto, riviera delle Marche, presso la Palazzina Azzurra si è inaugurata la mostra “Uomo in mare”, organizzata dal Comune – Assessorato alla cultura e dall’Associazione culturale Giovane Europa.

La mostra è a cura di Carlo Bachetti, con il comitato di studi composto da Stefano Papetti (presidente), Maria Gabriella Mazzocchi, Maria Brandozzi e Laura Castelli, con la partecipazione della Regione Marche e con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno.

La mostra sarà dedicata ad un tema affascinante, quello del mare, da sempre fonte di ispirazione artistica.

L’uomo sarà però il vero protagonista. Il percorso espositivo sarà articolato in una serie di tematiche che prendono spunto dal rapporto dell’uomo col mare, dalle suggestioni e riflessioni che esso evoca nella mente.

Il mare è orizzonte, linea dell’infinito, fonte di immaginazione e di ispirazione.

Il mare è partenza, voglia di andare alla scoperta del mondo.

Il mare è viaggio, navigazione fuori e dentro di sé, elemento unificante tra persone e territori diversi.

Il mare è forza, potenza della natura e potenza dell’uomo che la affronta in situazioni anche difficili.

Il mare è dono, pesca abbondante, regali restituiti. Il mare è ritorno, approdo a casa, spesso dopo una lunga attesa.

Il mare è gioco, divertimento, relax, svago. Il mare è tutto questo e molto altro ancora.

In mostra, opere dedicate al mare di grandi artisti del Novecento come Giorgio De Chirico, Fortunato Depero, Filippo De Pisis, Osvaldo Licini, Tullio Pericoli, Andy Warhol e Andrea Pazienza.

Le opere esposte, provenienti da musei pubblici e da collezioni private, coprono un ampio spazio cronologico, attraversando l’Ottocento e il Novecento: Adolfo De Carolis, Alfred Joseph Châtelain e poi ancora Armando Marchegiani, Angelo Landi, Giuliano Giuliani, Pericle Fazzini.

L’evento intende inoltre dare impulso al settore turistico della riviera delle Marche.

La mostra “Uomo in mare” inaugura un progetto triennale che prevede altre due mostre: nel 2018 sarà la volta di “Abbronzatissima”, mostra sul costume e la moda mare, mentre nel 2019 “Scostumata” affronterà il tema del nudo, in particolare in ambito balneare.

San Benedetto del Tronto

mostra attualmente aperta fino al 22 ottobre 2017